L’isola con la popolazione più longeva del mondo si trova in Giappone e si chiama Okinawa. Proprio da quell’isola abbiamo tratto osservazioni preziose, perché non si tratta solo di un luogo dove i centenari sono più del 30% degli abitanti, ma anche di una sorta di “paradiso della salute”, dove le malattie cardiovascolari sono ridotte dell’80% rispetto agli Stati Uniti, i tumori sono il 40% in... 
Da molto tempo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) è consapevole della necessità di sensibilizzare e di educare i soggetti addetti alla manipolazione degli alimenti sulla loro responsabilità per quello che riguarda la sicurezza alimentare.
In un primo momento l’OMS ha messo a punto le Dieci regole d’oro per la preparazione di alimenti sicuri.
In seguito è... 
L'acrilammide è una sostanza che si forma negli alimenti contenenti amido (zuccheri) e amminoacidi in seguito a cotture ad alte temperature (frittura, cottura a secco in forno o griglia).
Numerosi studi condotti su animali da laboratorio hanno messo in evidenza la cancerogenicità della molecola.
La reazione chimica che la produce è nota come Reazione di... 
La cannella si ricava dalla corteccia di piante tropicali, in particolare da un arbusto originario dello Sri Lanka (Cinnamomum zeylanicum) o da un’altra varietà, meno pregiata, originaria della Cina (Cinnamomum cassia).
I rami più giovani vengono decorticati e privati del midollo, ottenendo così uno strato interno di corteccia che viene fatto essiccare all’ombra e quindi arrotolato a... 
| Prima pagina | < | > | Ultima pagina |