IMPORTANTE

Visita il mio nuovo sito per trovare
informazioni utili e aggiornate

www.lenocinutrizionista.it

Torna indietro

Frittura? Qualche volta con alcune regole

Ogni tanto si può ma è necessario rispettare alcune regole.
Durante la frittura si raggiunge una temperatura detta punto di fumo nel momento in cui l'olio libera un fumo biancastro. Quando avviene ciò si sta sviulppando una sostanza, l'acroleina, tossica per il fegato.
La scelta deve tener conto, quindi, del punto di fumo dell'olio che è in relazione alla presenza in termini quantitativi di acidi grassi liberi in esso contenuti.
Sono da preferire, per questa ragione, gli oli di oliva che mediamente hanno un punto di fumo intorno a 180°C.
L'olio di oliva è ricco di acido oleico (acido grasso monoinsaturo) che risulta più stabile durante il processo di riscaldamento rispetto agli acidi polinsaturi di cui sono ricchi gli oli di semi.
Inoltre l'olio di oliva frigge già intorno ai 140-150°C per cui l'effetto provocato dalle alte temperature su di esso risulta minore.
Se si sceglie l'olio extravergine di oliva, sebbene ciò sia economicamente poco conveniente, è sicuramente più salutistico.
Infatti rispetto all'olio di oliva, l'extravergine presenta una frazione insaponificabile più ricca ed è anche provvisto di molecole antiossidanti che lo proteggono ulteriormente dalle alterazioni chimiche che si manifestano durante la frittura.
La leggerezza del fritto con olio di semi è solo apparente, riconducibile alla maggiore fluidità.

Scelto l'olio queste le regole da osservare:
non riciclare l'olio già usato
non utilizzare miscugli di oli
rispettare le dosi: evitare di immergere nell'olio eccessive quantità di cibo. Ciò comporterebbe un abbassamento della temperatura e un maggiore assorbimento di olio da parte dell'alimento
eliminare l'eccesso di olio con carta assorbente ricordando che l'olio è comunque un grasso e ne va limitata l'assunzione per l'elevato apporto energetico.




2012 © - Declino di Responsabilit� - Cookies Policy Icon powered by Fotolia/Rosa Lenoci Web designed & Developement Art.com snc