IMPORTANTE

Visita il mio nuovo sito per trovare
informazioni utili e aggiornate

www.lenocinutrizionista.it

Torna indietro

Complementarietà a tavola

La varietà a tavola garantisce l'assunzione di micro e macro nutrienti importanti per il mantenimento di un buono stato di salute.
L'apporto di amminoacidi essenziali (contenuti nelle proteine) è garantito da alimenti di origine animale (carne, pesce, uova, latte e derivati) assunti in giuste quantità. Questi alimenti, però, oltre agli amminoacidi essenziali contengono una buona quantità di grassi saturi e colesterolo che se non controllati rischiano di compromettere il buon funzionamento del nostro sistema cardiocircolatorio.
E' bene, quindi, ai fini preventivi, alternare le proteine di origine animale a quelle di origine vegetale contenute nei legumi e nei cereali (che però da soli non contengono tutti gli amminoacidi essenziali). Nulla di così grave, però.
Per rendere l'introito proteico completo ed efficace ai fini metabolici assumendo alimenti di origine vegetale (privi di acidi grassi saturi e colesterolo) è possibile ricorrere al corretto abbinamento di alimenti carenti di amminoacidi essenziali diversi che risultano però complementari tra loro.
Si possono consumare insieme legumi e cereali (come pasta e fagioli, farro e ceci, riso e lenticchie ecc.) per assicurarsi che nel piatto ci siano tutti i nutrienti a noi essenziali.

2012 © - Declino di Responsabilit� - Cookies Policy Icon powered by Fotolia/Rosa Lenoci Web designed & Developement Art.com snc