È una pianta diffusissima negli orti di tutta Italia. Presenta diverse forme botaniche differenziate secondo l'aspetto, le tecniche colturali e le proprietà nutrizionali.
Da sempre alla lattuga vengono attribuite virtù terapeutiche; il fusto e le foglie più grosse contengono, al momento della fornitura, un succo latteo, amaro e acre, chiamato lattucario che ha virtù... 
Nel Cinquecento era usato per i suoi semi e per il suo aroma che non solo insaporiva i cibi ma addirittura ne copriva i difetti.
I venditori di vino offrivano del finocchio crudo ai loro clienti per far sembrare buono anche il vino scadente (da questo deriva il verbo infinocchiare)
È uno degli ortaggi meno calorici essendo sprovvisto del tutto di lipidi e amido; contiene... 
Sono i semi germogliati di legumi (azuchi, soia, lenticchie, ceci ecc.), cereali (riso, farro ecc.) o altri vegetali (cipolla, finocchio, aneto ecc.)
Hanno una elevata concentrazione di amminoacidi, vitamine ed enzimi prodotti per dare vita ad un nuova pianta.
Possono essere acquistati pronti o preparati in casa: esistono i germogliatori, appositi contenitori in plastica a piatti... 
Originarie del Medio Oriente, le cicerchie nel passato costituivano un alimento assai presente nell'alimentazione umana, come del resto lo erano altri legumi.
Attualmente sono scarsamente coltivate e si stanno riaffacciando nei menu di alcune cucine più ricercate.
Tornano dopo essere state dimeticate, le cicerchie hanno la forma schiacciata di un cece ed un colore avorio o bruno.
| > | >> |