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Il giorno degli esami: mangiateci su

Il 17 Giugno è alle porte. È una data che vedrà coinvolti quasi 500.000 studenti in una tappa di grande impegno emotivo: la maturità.
Come in una competizione sportiva l’alimentazione ha un ruolo essenziale ai fini del rendimento scolastico e lo è ancora di più il giorno degli esami.
Quali sono i consigli nutrizionali da osservare?
La cena del giorno prima, innanzitutto, deve esser leggera. Ciò concilierà il sonno e renderà gli studenti più carichi e concentrati: evitare i cibi grassi, le fritture, gli eccessi proteici: meglio una zuppa di cereali o del riso con verdure e frutta.
Evitare, inoltre, di assumere troppe bevande nervine (te o caffè).
Il giorno degli esami non saltare la prima colazione: è un momento estremamente importante in tutto l’anno ma lo è ancora di più in questi giorni: gli alimenti più adatti sono quelli che danno energia e sostengono la concentrazione ossia quelli che contengono zuccheri.
La giusta colazione è quella a base di cereali e frutta fresca, anche sotto forma di spermute o centrifugati. Si può assumere pane e marmellata, te e biscotti secchi, latte e cereali.
Evitare la colazione con uova e bacon o con carne conservata, evitare anche i formaggi.
Ricalcando una vecchia pubblicità “il cervello ha bisogno di zucchero” ma non va dimenticato di portare agli esami una bottiglietta di acqua perché anche l’idratazione, proprio come in una competizione sportiva, ottimizza la prestazione.




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