IMPORTANTE

Visita il mio nuovo sito per trovare
informazioni utili e aggiornate

www.lenocinutrizionista.it

Torna indietro

La cannella: aroma o fitoterapico?

La cannella si ricava dalla corteccia di piante tropicali, in particolare da un arbusto originario dello Sri Lanka (Cinnamomum zeylanicum) o da un’altra varietà, meno pregiata, originaria della Cina (Cinnamomum cassia).
I rami più giovani vengono decorticati e privati del midollo, ottenendo così uno strato interno di corteccia che viene fatto essiccare all’ombra e quindi arrotolato a forma di sigaro (da ciò deriva il nome “cannella”).
Il suo caratteristico aroma, utilizzato per la preparazione di dolci, composte di frutta, conserve e liquori, è dovuto alla presenza dell’aldeide cinnamica; altri importanti costituenti sono l’eugenolo e numerosi terpeni e fenoli.
In alcune antiche ricette compare come ingrediente di stufati, stracotti o salmì. Se usata in stecche deve essere eliminata dalle vivande prima di essere servita. La cannella è utilizzata, insieme ai chiodi di garofano, anche per la preparazione di grog antinfluenzali.
Sono stati condotti diversi studi per verificare l’efficacia della cannella sulla regolazione della glicemia, non è però ancora chiaro il suo effetto ipoglicemizzante poiché i risultati sono contrastanti. Si è ipotizzato anche che tali effetti possano dipendere da molti fattori, quali l’età del soggetto, lo stato di salute, l’etnia e altre condizioni ma, a tutt’oggi, non ci sono informazioni scientifiche sufficienti per affermare la sua efficacia.
In ogni caso, va sempre ricordato che “prodotto naturale” non significa necessariamente “prodotto sicuro” e che gli effetti derivanti da diversi dosaggi dei principi attivi della cannella possono essere importanti.
Il suo olio essenziale, ad esempio, pur dotato di proprietà antimicrobiche, deve essere usato con cautela e alla giusta diluizione perché frequentemente responsabile di irritazioni e di reazioni allergiche.

2012 © - Declino di Responsabilit� - Cookies Policy Icon powered by Fotolia/Rosa Lenoci Web designed & Developement Art.com snc